Introduzione

 

 

Ho deciso di creare questa sezione al fine di condividere con gli appassionati alcune informazioni di base che consentano, in modo semplice, di capire come è fatto un sommergibile (o un sottomarino, poi vederemo la differenza dei due termini) e, soprattutto, come funziona.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non voglio scendere in dettagli tecnici troppo complessi, e quindi cercherò di limitare la spiegazione a quelli che sono i principi più semplici ed i concetti basilari. Chi volesse approfondire ulteriormente determinati argomenti, o pormi specifiche domande, potrà contattarmi all'indirizzo email gpranieri@sommergibili.com. Nei limiti del tempo disponibile, cercherò di rispondere a tutti.

 

ATTENZIONE !

Nelle pagine che seguono, suddivise per argomenti e sezioni, ho utilizzato grafici ed immagini di pubblico dominio o che sono stati realizzati diretttamente dall'autore nel corso di propri studi e ricerche. Nessuno dei disegni/grafici rappresentati si riferisce a sommergibili esistenti o che sono stati formalmente oggetto di studio militare, industriale o commerciale.

Il materiale utilizzato è stato elaborato esclusivamente per fini accademici ed individua le più comuni e diffuse soluzioni tecniche impiegate per la progettazione di sommergibili o sottomarini.

 

Per quanto sopra, questo sito NON contiene alcuna informazione riservata o classificata a livello militare e/o industriale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Argomenti che verranno trattati

   - Atomico.

   - Non atomico.


2021 - Giampiero Ranieri
Il materiale e le informazioni riportate in queste pagine è di pubblico dominio. Tuttavia non può e non deve essere riutilizzato, in particolare per fini commerciali, senza la formale autorizzazione dell'autore. Grazie ! (gpranieri@sommergibili.com)