NEWS

27 marzo 2021



Oggi ci ha lasciato l'Ammiraglio di Squadra Giuseppe ARENA, decano dei sommergibilisti italiani !
Uomo straordinario, colto, gentile e umile. Un grande sommergibilista e un caro amico della mia famiglia. Un Ufficiale di Marina dal grande carisma e caratterizzato da un garbo fuori dal tempo e dallo spazio.

Ciao Beppe !





26 febbraio 2021



Firmato a Roma il contratto tra OCCAR (Organizzazione Internazionale per gli Armamenti) e FINCANTIERI per la costruzione di due nuovi sottomarini. L’accordo firmato da Fincantieri con Occar prevede la realizzazione di due nuovi sottomarini, più due in opzione, denominati U212NFS (U212 Near Future Submarine). Il valore complessivo del contratto per i primi due battelli, comprensivo del relativo supporto logistico, è di 1,35 miliardi di euro.
Il programma U212NFS, che prevede le prime due consegne nel 2027 e nel 2029, risponde alla necessità di garantire adeguate capacità di sorveglianza e di controllo degli spazi subacquei, considerati i complessi scenari operativi che caratterizzeranno il futuro delle operazioni nel settore underwater e l’approssimarsi del termine della vita operativa delle quattro unità della classe “Sauro” attualmente in servizio.



Contestualmente, la società italiana LEONARDO ha annunciato la firma di un contratto con Fincantieri del valore di circa 150 milioni di euro per la fornitura di equipaggiamenti per i primi due sottomarini U212. In una nota il gruppo ha precisato che il contratto prevede la progettazione e realizzazione di un Combat Management System di nuova generazione.
Leonardo fornirà anche un laboratorio di simulazione e training che verrà installato presso il Centro Addestramento Sommergibili della Marina Militare Italiana a Taranto, nonché supporto logistico iniziale, incluso l’addestramento del personale e un primo set di parti di rispetto.



Gennaio 2021



Aggiunta la nuova Sezione Tecnica del sito (non è ancora completa e verrà aggiornata un po' alla volta).
Stay tuned ... !



Gennaio 2021



Inserita una breve biografia del Gen. Ispettore del Genio Navale Giacinto Pullino che, negli anni fra il 1889 e il 1895, progettò e costruì il nostro primo battello subacqueo, il DELFINO. In suo onore, anni dopo, fu assegnato il suo nome ad un battello varato nel 1921. Sul Sommergibile "Pullino", durante la I Guerra Mondiale, era imbarcato il T.V. Nazario SAURO che, a seguito dell'incaglio del battello in zona nemica e della conseguente cattura dell'intero equipaggio, fu impiccato dagli austriaci il 10 agosto 1916 a Pola.



30 Dicembre 2020

Il sito è stato completamente rinnovato !!



11 Dicembre 2020

A seguito di studi e ricerche, nel mese di dicembre 2020, la MM ha formalmente avviato un nuovo programma mirato a sostituire i quattro battelli della Classe Sauro (ancora attivi) con quattro battelli U212 di nuova generazione. Trattasi del programma U-212 NFS (Near Future Submarine) che prevede la costruzione di quattro nuovi battelli per la Marina Militare (2+2) che saranno acquistati tramite l’OCCAR, l’Organizzazione Congiunta per la Cooperazione in materia di Armamenti.
I nuovi battelli saranno costruiti presso FINCANTIERI; il valore del contratto d’appalto riportato nel avviso è di 1 miliardo e 350 milioni di euro perché copre la costruzione dei primi due sottomarini con l’opzione per l’altra coppia di battelli, mentre il programma nella sua interezza ha un valore di 2 miliardi e 300 milioni come indicato dal DPP 2019.
Rispetto agli attuali battelli U212A, il nuovo programma prevede:

l'allungamento del corpo cilindrico;
la modifica delle forme poppiere per ottimizzarle idrodinamicamente;
sollevamenti antenne mossi da attuatori elettrici;
impiego di batterie agli ioni di litio;
nuovi sistemi ibridi per l'esaurimento d'emergenza delle casse zavorra


22 aprile 2017

E' nata la C.N.S. - COMPONENTE NAZIONALE SOMMERGIBILISTI dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia (ANMI).



Per associarti ed avere le informazioni necessarie, segui questo LINK


22 aprile 2017 - GAETA

Inaugurato il Monumento al Sommergibilista e tenuto il secondo Raduno Nazionale dei Sommergibilisti


11 maggio 2017 - Muggiano (SP)

Il Sommergibile Romeo ROMEI è stato consegnato alla Marina Militare


6 luglio 2016 - Muggiano (SP)

Il Sommergibile Pietro VENUTI è stato consegnato alla Marina Militare


24-27 settembre 2015 - Rimini

Raduno Veterani Sommergibilisti


4 luglio 2015 - Muggiano (SP)

Varo del Sommergibile Romeo ROMEI



9 ottobre 2014 - Muggiano (SP)

Varo del Sommergibile Pietro VENUTI



1 giugno 2014 - Otranto (LE)

Raduno Equipaggi Sommergibili EX-USA



20-24 maggio 2013 - Catania

Raduno Internazionale dei Sommergibilisti



1 aprile 2013 - Roma

Il COMANDO DELLE FORZE SUBACQUEE (COMFORSUB), recentemente trasferitosi a Roma presso il Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV), ha cambiato nome e dal primo di aprile 2013 si chiama MARICOSOM, riprendendo lo "storico" nome impiegato dal Comando in passato, e per lungo tempo.


14 dicembre 2012 - Taranto

Nasce a Taranto il nuovo "COMANDO FLOTTIGLIA SOMMERGIBILI - COMFLOTSOM" che sostituisce il "Comando Forze Subacquee - COMFORSUB" da oggi trasferito a Roma (presso il Comando in Capo della Squadra Navale - CINCNAV).
Il COMFLOTSOM presto assorbirà anche i compiti del COMGRUPSOM (Comando Gruppo Sommergibili) e continuerà ad assicurare ai Sommergibili il supporto tecnico, logistico, amministrativo e formativo.
Su COMFORSUB vengono invece accentrati i principali compiti operativi e le capacità di "SUBOPAUTH".


30 giugno 2010 - La Spezia

Il Sommergibile Leonardo DA VINCI (Cl. Sauro - 2^ serie) è stato ufficialmente disarmato.


aprile 2008 - Roma

La Marina Militare ha stipulato un nuovo Contratto con Fincantieri per la costruzione di due ulteriori battelli (batch 2) della classe "S. TODARO" (U212A). Le nuove Unità saranno leggeremente diverse dalle prime due e verranno consegnate entro il 2016.


12 febbraio 2008 - Livorno

Consegnata la Bandiera di combattimento al Sommergibile SCIRE'.


19 febbraio 2007 - Muggiano (SP)

Il sommergibile SCIRE' è stato formalmente consegnato alla Marina Militare.


29 marzo 2006 - Muggiano (SP)

Il sommergibile Salvatore TODARO è stato formalmente consegnato alla Marina Militare.


20-29 giugno 2005 - Taranto

Con grande successo ed oltre 25 paesi presenti, si è svolta l'esercitazione NATO "SORBET ROYAL 2005". La più importante attività addestrativa del mondo, nel campo del soccorso ai sommergibili in difficoltà.



29 aprile 2005 - Taranto

In una bella cerimonia ed alla presenza del Sig. Capo di Stato Maggiore della Difesa Amm. G. Di Paola e di tutte le massime Autorità della Marina, è stata inagurata la Nuova Scuola Sommergibili dedicata al C.F. (GN) Rio Corazzi.



Chi era Rio Corazzi ?
1 aprile 2005 - La Spezia

Dopo oltre 25 anni di onorato servizio, alla presenza di tutti i suoi equipaggi e dopo una commovente cerimonia, il Sommergibile "Carlo Fecia Di Cossato" è andato in disarmo.


18 dicembre 2004 - Muggiano (SP)

Cerimonia del varo del Sommergibile " SCIRE' ", secondo battello italiano della classe "Todaro", realizzato nell'ambito del programma italo-tedesco U212A.



Foto del varo.
Luglio 2004 - La Spezia

Dopo aver concluso con successo le prove in porto (HAT - Harbour Acceptance Test), il nuovo Sommergibile U212A "Salvatore TODARO" ha iniziato le prove in mare (SAT). Nel frattempo continuano i lavori di costruzione del secondo U212A " SCIRE' ", il varo del quale è previsto nei primi mesi del 2005.


6 novembre 2003 - Muggiano (SP)

Alla presenza del Sig. Presidente della Repubblica, è stato varato il nuovo Sommergibile "Salvatore TODARO", primo battello italiano del programma italo-tedesco U-212A.



Foto del varo.
Novembre 2003



Pubblicato il nuovo libro del C.te Marco Mascellani.


30 settembre 2003 - La Spezia

Dopo oltre 25 anni di onorato servizio, alla presenza di tutti i suoi equipaggi e con una commovente cerimonia, il Sommergibile "Gugliemo MARCONI" è andato in disarmo.



Foto della Cerimonia.


settembre 2002

Il sito è stato completamente rinnovato ed associato all'attuale indirizzo www.sommergibili.com




1996

Creazione del sito presso il vecchio e famoso portale "GEOCITIES" (primo sito al mondo che consentiva ai privati di poter realizzare e gestire facilmente le proprie pagine web personali).